Servizio di installazione

Le fasi di installazione si dividono in attività di pre-deployment e attività di installazione vera e propria. In particolare:

Attività di pre-deployment:

  • Raccolta ed elaborazione informazioni relative alla architettura di rete
  • Verifica delle configurazioni SNMP presenti sugli apparati di rete da monitorare, autorizzazione IP del sistema al polling sugli apparati a partire dalla console.
  • Verifica configurazione dell’appliance (fisica o virtuale).

Attività di deployment:

  • Installazione e collegamento nel rack dell’appliance (solo nel caso di fornitura di un apparato fisico)
  • Verifica connettività di rete dell’appliance
  • Discovery degli apparati di rete
  • Verifica ricezione flussi generati dai router (solo nel caso in cui venga configurato uno stream Netflow/IPFIX dai router)
  • Configurazione della console
  • Definizione delle utenze

 

Modalità di erogazione

Le consulenze specialistiche saranno erogate mettendo a disposizione una risorsa con le competenze necessarie.

 

Condizioni di erogazione

Fasce orarie di erogazione

Le attività saranno svolte esclusivamente, previo appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13.00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Luoghi di erogazione

A seconda del tipo di fornitura (apparato virtuale o fisico) o di specifica richiesta da parte del cliente finale, le attività potranno essere erogate o da remoto dalla sede di Millennium Technologies o presso la sede del cliente.

Servizio di migrazione

Il servizio di migrazione comprende le attività per effettuare la migrazione del software o nei casi di obsolescenza di hardware o nel caso in cui siano cambiate nel tempo le esigenze del cliente e debbano essere previsti degli apparati in grado di gestire un maggior numero di dispositivi rispetto a quando il cliente ha inizialmente acquistato la soluzione. Alcuni casi tipici sono:

  • Migrazione del software da vecchi a nuovi apparati hardware
  • Migrazione del software da vecchi apparati hardware a nuovi apparati virtuali
  • Migrazione dagli apparati virtuali iniziali a nuovi apparati virtuali.

Il processo di migrazione nel caso di apparati virtuali comprende ad alto livello i seguenti passaggi:

  • Fornitura del software come file immagine OVA
  • Fornitura da parte del cliente dei server virtuali in base ai requisiti richiesti
  • Configurazione dei nuovi server virtuali con IP nella stessa rete di gestione dei server esistenti. Il cliente dovrà verificare le aperture dei firewall e la correttezza delle ACL SNMP dei dispositivi monitorati dai nuovi indirizzi IP
  • Aggiornamento dei vecchi apparati all'ultima versione
  • Installazione dei nuovi server virtuali
  • Aggiunta dei nuovi apparati al cluster. Una volta che i nuovi apparati virtuali verranno aggiunti al cluster, verranno replicate sui nuovi server tutte le configurazioni (dispositivi, utenti, report, policies, ecc)
  • Esecuzione della procedura per lo spostamento dei dispositivi monitorati dai vecchi server ai nuovi server. Questo processo potrebbe richiedere un po’ di tempo per tutti i dispositivi e potrebbe comportare la perdita di qualche campione
  • Una volta spostati tutti i dispositivi sul nuovo server virtuale, andrà fatta una serie di verifiche tra le quali ad esempio verificare che gli utenti possano accedere al nuovo server virtuale ed eseguire tutti i report
  • Rimozione dei vecchi server dal cluster
  • Aggiornamento delle licenze
  • Assegnazione dei vecchi indirizzi IP ai nuovi server

 

Modalità di erogazione

Le consulenze specialistiche saranno erogate mettendo a disposizione una risorsa con le competenze necessarie.

 

Condizioni di erogazione

Fasce orarie di erogazione

Le attività saranno svolte esclusivamente, previo appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13.00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Luoghi di erogazione

A seconda del tipo di fornitura (apparato virtuale o fisico) o di specifica richiesta da parte del cliente finale, le attività potranno essere erogate o da remoto dalla sede di Millennium Technologies o presso la sede del cliente.

Servizio di formazione

Come attività di formazione si propone tipicamente un corso erogato nella modalità “training on the job” da un nostro specialista di prodotto. La durata del training varia in funzione della configurazione software acquistata dal cliente.

 

Modalità di erogazione

Il corso di formazione verrà erogato mettendo a disposizione una risorsa con le competenze necessarie.

 

Condizioni di erogazione

Fasce orarie di erogazione

Le attività saranno svolte esclusivamente, previo appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13.00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Luoghi di erogazione

A seconda delle preferenze del cliente finale, le attività potranno essere erogate o da remoto dalla sede di Millennium Technologies o presso la sede del cliente.

Servizio Full Service

Il servizio full service è un servizio di assistenza specialistica da remoto che comprende sia le attività per il supporto tecnico di primo livello che le attività per l’installazione degli aggiornamenti software, per fare un “tuning” delle configurazioni e per gestire le richieste di “change” del cliente.

Gli interventi potranno essere attivati sia a fronte di specifiche richieste di modifica da parte del cliente, ovvero On Demand, sia a fronte di iniziative proattive da parte degli specialisti Millennium Technologies qualora esse siano ritenute necessarie alla corretta prosecuzione dell’erogazione del servizio quali ad esempio Minor/Major update di release (eventuali costi per le licenze non sono compresi in questo servizio), o per la risoluzione di eventuali problemi.

 

Modalità di erogazione

Le consulenze specialistiche saranno erogate mettendo a disposizione una risorsa con le competenze necessarie.

 

Condizioni di erogazione

Fasce orarie di erogazione

Le attività saranno svolte esclusivamente, previo appuntamento, nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13.00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Luoghi di erogazione

Le attività di consulenza saranno erogate da remoto dalla sede di Millennium Technologies. Per lo svolgimento delle suddette attività, il nostro personale dovrà poter accedere da remoto agli apparati e alle macchine virtuali sulle quali verrà installato il software.